Associazione Provinciale Allevatori Sondrio


Meteo della Valtellina

Giornalino 'Agrivaltellina'

 

S.A.T.A.

Servizio Assistenza Tecnica agli Allevamenti

E' attivo dal 1995 e sostituisce i precedenti piani di assistenza tecnica.
Obiettivo: migliorare la gestione dell'azienda zootecnica.
Struttura: nelle APA operano circa 150 tra Agronomi, Veterinari e Zootecnici che forniscono assistenza qualificata agli allevamenti, che aderiscono volontariamente al servizio.
A livello regionale, all'ARAL, opera un nucleo di tecnici che per le diverse specie allevate (Bovini - Suini - Caprini - Ovini e Conigli) e per i diversi settori di intervento (per i bovini: Qualità latte - Agronomia - Alimentazione - Sistemi Qualità - Sanità e benessere animale - Gestione aziendale - Tecniche di produzione in montagna) fornisce supporto ai tecnici che operano a livello provinciale. Gruppo che si occupa inoltre dell'approfondimento., dell'elaborazione e dello sviluppo di contenuti tecnico scientifici, nonché di metodologie innovative della consulenza alle aziende zootecniche.
Azioni: visite in azienda dei tecnici, informazione, divulgazione, prevenzione, introduzione di innovazioni tecnologiche.
La consulenza in azienda è svolta attraverso l'azione sinergica dei tecnici (agronomi, zootecnici e veterinari), mirata al miglioramento dell'efficienza del processo produttivo dell'allevamento, della qualità dei prodotti, dell'inserimento ambientale dell'azienda.
Il SATA promuove e sviluppa inoltre collegamenti e scambi con Università, istituti di Ricerca e altre realtà zootecniche italiane ed internazionali.


Nessuna news inserita

La nostra sede


Anagrafe Equidi
www.anagrafeequidi.it


CTCB
www.ctcb.it


S.I.All.
www.puma-project.it


CAS
www.allevasondrio.it



APA Informa

ValtNet Via Bormio 26 - 23100 Sondrio - Tel. 0342 513900 - Fax 0342 213167 - Cod. Fisc. 80000540148